Il presidente della Regione, Antonio Fosson, annuncia, nel pomeriggio di giovedì 7 febbraio, di aver ufficialmente ricevuto l'ordinanza di custodia cautelare dell'operazione "Geenna".

L'annuncio dell'arrivo in Regione dell'ordinanza dell'operazione "Geenna"

La sintesi della conferenza stampa dove la dirigente della "Squadra Mobile" della Polizia di Aosta, Eleonora Cognigni, insieme ad Augusto Canini, capo di Gabinetto della Questura di Aosta e Gino Tosetti, coordinatore della terza sezione della "Squadra Mobile", raccontano l'operazione "Quei bravi ragazzi", contro lo spaccio di stupefacenti nel centro cittadino del capoluogo regionale, che ha portato a quattro arresti.

L'operazione "Quei bravi ragazzi" della "Squadra Mobile" della Questura di Aosta

Il sorvolo, con l'elicottero del "Soccorso alpino" valdostano, nella zona del "Canale degli Spagnoli", a Courmayeur, in cui, domenica 3 febbraio, è caduta una valanga che ha travolto ed ucciso tre persone e dispersa una quarta. 

(Immagini del "Soccorso alpino" valdostano)

Il sorvolo nella zona di Courmayeur dove è caduta la valanga

Luigi Bertschy, assessore regionale agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, presenta le prospettive della ferrovia valdostana dopo gli incontri, a Roma, nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, insieme all'on. Elisa Tripodi, con i dirigenti del Dipartimento trasporti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con il sottosegretario Michele Dell’Orco e con i vertici di "Trenitalia" e "Rfi - Rete ferroviaria italiana".

Le prospettive della ferrovia valdostana dopo gli incontri a Roma di Luigi Bertschy

La conferenza stampa della Giunta regionale della Valle d'Aosta di venerdì 1° febbraio, con il presidente Antonio Fosson,e gli assessori Chantal Certan e Luigi Bertschy.

La conferenza stampa della #GiuntaVdA del 1° febbraio

Le novità, le curiosità e le certezze dell'artigianato di tradizione valdostano scovate da Elena Meynet durante la 1019esima "Foire de Saint-Ours" che si è tenuta ad Aosta nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio, che ha dialogato con Franca Talarico (Aosta), Fabiola Macripò (Sarre), Enrico Cavalieri (Aosta), Cristian Nicco (Gignod), Claudio Marconcini (Aosta), Annie Caroline Roveyaz (Sarre), Giangiuseppe Barmasse (Valtournenche), Giovanni Verducci (Aosta) ed Angelo Giuseppe Bettoni (Perloz), con gli interventi estemporanei del Coro "Viva Voce", diretto da Edy Mussatti, del "Groupe folklorique tradition valdotaines", di Maurice "Sant'Orso" Mondello e della Corale "Grand Combin", diretta da Federico Ragionieri.

Le novità, curiosità e certezze della 1019esima "Foire de Saint-Ours"

Il "point de presse" del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, in visita ad Aosta nella serata di giovedì 31 gennaio, insieme all'eurodeputato torinese Alberto Cirio, che hanno incontrato il Governo regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle, con gli interventi del presidente della Regione Antonio Fosson e dell'assessore regionale agli affari europei, lavoro e trasporti Luigi Bertschy.

Il "point de presse" di Antonio Tajani, durante la sua visita ad Aosta per la #Foire2019

L'intervento del ministro dell'interno Matteo Salvini in merito all'operazione "Geenna", che ha portato all'arresto di sedici persone, tra cui tre amministratori pubblici, nella seduta della Camera dei deputati di mercoledì 30 gennaio, in risposta ad un'interrogazione presentata dalla deputata valdostana Elisa Tripodi.

(video originale tratto dalla webtv della Camera dei deputati)

Matteo Salvini, interrogato da Elisa Tripodi, commenta l'operazione "Geenna"

L'inaugurazione ufficiale della 1019esima "Foire de Saint-Ours", mercoledì 30 gennaio, con gli interventi di monsignor Franco Lovignana, vescovo della diocesi di Aosta, don Aldo Armellin, priore della Collegiata di Sant'Orso ed il diacono Paolo Viganò, alla presenza delle autorità regionali e comunali.

L'inaugurazione della 1019esima "Foire de Saint-Ours"

La terza parte della presentazione del "Bilancio sociale" 2018 della Procura di Aosta, che si è tenuta nella mattinata di martedì 29 gennaio, con i sostituti procuratore Luca Ceccanti ed Eugenia Menichetti che raccontano i numeri della giustizia in Valle d'Aosta utilizzando i "database" realizzati per i reati economico-amministrativi ed ambientali.

Il bilancio sociale 2018 della Procura di Aosta [#3]: i database dei reati

La seconda parte della presentazione del "Bilancio sociale" 2018 della Procura di Aosta, che si è tenuta nella mattinata di martedì 29 gennaio, con i sostituti procuratore Eugenia Menichetti e Luca Ceccanti: quest'ultimo racconta le novità nei metodi operativi nella gestione della giustizia in Valle d'Aosta, con l'informatizzazione degli atti, intercettazioni telefoniche comprese.

Il bilancio sociale 2018 della Procura di Aosta [#2]: l'informatizzazione degli atti

La prima parte della presentazione del "Bilancio sociale" 2018 della Procura di Aosta, che si è tenuta nella mattinata di martedì 29 gennaio, con i sostituti procuratore Luca Ceccanti ed Eugenia Menichetti: quest'ultima racconta la riorganizzazione e gli obiettivi degli uffici che gestiscono la giustizia in Valle d'Aosta.


Il bilancio sociale 2018 della Procura di Aosta [#1]: la riorganizzazione degli uffici